24 Aprile 2024
visibility

Terza Giornata Nazionale della Salute della Donna


SABATO 21 APRILE

ECOGRAFIE
GRATUITE
A VILLA SCHIFF

Gli specialisti incontrano le Donne del Comune di Montignoso per indagini ecografiche della patologia tiroidea.

In occasione della Terza Giornata Nazionale della Salute della Donna, l´Amministrazione Comunale di Montignoso, con la collaborazione del CIF Carrara, e del CIF Montignoso ha organizzato, una giornata di prevenzione della patologia tiroidea che, come è noto, ha una maggiore incidenza nella popolazione femminile.
L´appuntamento si svolgerà sabato 21 aprile presso Villa Schiff, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00. Le prenotazioni saranno accettate il giorno stesso fino alle ore 12,00 salvo esaurimento lista.
Saranno effettuati screening ecografici gratuiti e nel pieno rispetto della privacy grazie alla disponibilità dei Dott. Tito Livio Liguori, Dott. Angelo Monteleone e Dott. Ettore Remoli, Medici Radiologi operanti presso l´UOC di Diagnostica per Immagini dell´Ospedale "G. Pasquinucci" OPA di Montignoso. Per l´occasione Villa Schiff si "trasformerà", per l´intera giornata in un Punto Medico grazie agli ecografi portatili di ultima generazione messi generosamente a disposizione dalla Mindray Ultrasound.
L´indagine diagnostica, infatti, è l´unico esame che permette di evidenziare la presenza di noduli che -in alcuni casi- potrebbero degenerare. La comparsa di noduli tiroidei è un evento molto frequente nella popolazione generale ed interessa dal 30% al 50% delle persone. Nella maggior parte dei casi non provocano disturbi e vengono scoperti durante controlli casuali. Di questi, l´80% sono formazioni benigne e quindi facilmente controllabili se inseriti in un opportuno percorso di follow-up. Altre patologie che possono colpire la ghiandola tiroidea riguardano un eccesso (ipertiroidismo) o un difetto (ipotiroidismo) della produzione degli ormoni prodotti dalla tiroide stessa. Queste alterazioni influiscono sulla qualità della vita e sul benessere della persona. La giornata si prefigura quindi di grande impatto ed utilità.
La manifestazione, alla sua prima edizione sul territorio Comunale montignosino, è promossa dal CIF Carrara, patrocinata dal Comune di Montignoso grazie al Sindaco Gianni Lorenzetti, all´Assessore al Sociale Giorgia Podestà e alla Dirigente dell´Area 2 -Servizi al Cittadino- Nadia Bellè che hanno fortemente sostenuto l´iniziativa.



Fonte: Il Tirreno

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie