16 Luglio 2018
[]

Paolo di Tarso e la Donna nel I secolo D.C. Frammenti di un dialogo

22-06-2018 11:40 - Paolo di Tarso e la Donna nel I secolo D.C. Frammenti di un dialogo"
Venerdì 29 giugno 2018
alle ore 21,00
Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara

Il CIF Carrara, presenta il libro "Paolo di Tarso e la Donna nel I secolo D.C. Frammenti di un dialogo" a cura di Alessandro Biancalani e Chiara Mariotti. L´iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Carrara e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

Il volume nasce sui banchi di scuola, in particolare dagli studenti della Licenza biblica della FTIC (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale). Gli autori, guidati dal loro professore, hanno voluto ricollocare a questione, entro i confini culturali del tempo, la condizione femminile in dialogo con un uomo straordinario, come l’Apostolo Paolo. Egli si lasciò interrogare da stili e usi provenienti da mondi diversi, tutti assunti e reinterpretati alla luce dell’annuncio del Vangelo.
Il pregiudizio vede il pensiero paolino maschilista e misogino, mentre invece Paolo di Tarso è sicuramente uno dei primi a proclamare l’eguaglianza tra gli uomini e le donne, pur vivendo in un periodo storico e sociale di assoluto dominio maschile [...]
Il volume “Paolo di Tarso e la donna nel I sec. d.C.”, intende avviare un dialogo che, scevro da facili riduzionismi, vuole offrire spunti per pensare e ripensare un tema così al centro anche del dibattito odierno, sfuggendo da stereotipi che non rendono ragione della personalità dell’Apostolo delle genti.
Alessandro Biancalani, parroco di Fossola della Diocesi di Massa Carrara, è conosciuto biblista e professore di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università dell’Italia Centrale di Firenze. Ha al suo attivo molteplici pubblicazioni ed è apprezzato relatore in conferenze tenute in varie sedi, sia in Italia che all’Estero.
Chiara Mariotti è laureata in Teologia, insegnate di IRC nelle Scuole Secondarie di II grado della diocesi di Massa-Carrara-Pontremoli. Docente alla Scuola di Formazione Teologico-Pastorale “F. Fogolla” della diocesi di Massa-Carrara-Pontremoli è assistente del prof. Alessandro Biancalani al corso “Corpus Paulinum” all’ISSR di Pisa.
L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Carrara e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Vedrà i saluti del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e della presidente del CIF Carrara Francesca Menconi. Modererà l’incontro Manuela Schiasselloni. Saranno presenti Alessandro Biancalani e Chiara Mariotti, curatori dell’opera e l’editore della casa editrice.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata