13 Luglio 2020
news

PARI PER TUTTI Percorso di promozione delle Pari Opportunità presso i giovani adolescenti della Provincia di Massa-Carrara promosso su bando della Regione Toscana

10-10-2015 16:59 - Attività diverse
PARI PER TUTTI
Percorso di promozione delle Pari Opportunità presso i giovani adolescenti della Provincia di Massa-Carrara promosso su bando della Regione Toscana - Progetti di associazioni di cui all´art. 6 della L.R. 16/2009 per la sensibilizzazione alla Cittadinanza di Genere.
Il progetto è stato un percorso finalizzato alla promozione delle pari opportunità e la prevenzione di forme di violenza di genere, presso i/le giovani adolescenti della Provincia di Massa Carrara. Ciò è avvenuto attraverso un percorso formativo rivolto a cinque classi del Liceo Scientifico di Massa E. Fermi ed è stato strutturato attraverso una serie di laboratori nell´anno scolastico 2014/15.
I vari argomenti sono stati trattati in modo multidisciplinare da parte di volontarie e professioniste esperte nelle tematiche e che hanno specifica formazione ed esperienza sui temi dei diritti delle donne, delle questioni di genere -sia sul versante psicologico che sul versante sociale-, delle pari opportunità e delle questioni di genere da un punto di vista della mediazione culturale.
I laboratori si sono svolti tenendo presente che l´elemento chiave fosse l´interattività tra esperte e studenti/esse, nell´ottica di favorire maggiore attenzione e innescare il circuito sapere / saper fare / saper essere. Molti i momenti interattivi attraverso giochi di ruolo, realizzazione di report da appendere in classe etc. e molti i momenti in cui i/le ragazzi/e hanno espresso interesse all´argomento e voglia di partecipare di esprimere il proprio pensiero.
Le attività laboratoriali sono state preparate attraverso un lavoro di coordinamento e sensibilizzazione dei docenti delle classi coinvolte sulle tematiche proposte tramite incontri propedeutici informativi e ciò anche al fine di consentire un prosieguo del lavoro intrapreso.
Il lavoro con i/le ragazzi/e è proseguito con l´organizzazione e la realizzazione dell´evento finale che si è tenuto nel mese di giugno 2015. Tale lavoro è stato preparato e coordinato da figure professionali e volontarie che hanno lavorato assieme ai/alle ragazzi/e. Coloro che hanno partecipato ai laboratori sono stati i/le diretti/e protagonisti/e. e hanno relazionato sulle tematiche del progetto ai propri coetanei a mò di conferenza che è stata così strutturata:
• intervento sui diritti delle donne;
• intervento sulla situazione delle donne nel mondo;
• momento di raccolta di pensieri personali da parte dei giovani peer educator;
• raccolta e risposta alle domande da parte dei giovani del pubblico;
• momento musicale conclusivo realizzato dai/lle ragazzi/e.
In tal modo si è voluto dare un riscontro positivo ai giovani che hanno partecipato ai Laboratori in termini di acquisizione di competenze trasmesse (saper fare) nonché di facilitare la comunicazione (da giovani a giovani) e la messa in circolo delle competenze acquisite a favore di altri giovani nell´ottica di forme di peer education.
Documenti allegati
Il Kit vuole essere uno strumento per la replicabilita´ del progetto.
Le operatrici del CIF Carrara sono a disposizione per interventi e approfondimenti.
La versione cartacea del KIT puo´ essere richiesta gratuitamente a:
cifcarrara@cifcarrara.net

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account