02 Luglio 2020
news

La questione maschile nella violenza di genere: la costruzione di un nuovo modello maschile

16-06-2015 15:03 - Corsi Formazione
"La questione maschile nella violenza di genere: la costruzione di un nuovo modello maschile"
Il corso è mirato alla formazione di volontari che sono interessati al recupero/reinserimento degli autori di violenza, agita in ambito familiare o extrafamiliare.
Il sostegno che i volontari offriranno con professionalità, si fonda sull´ auto mutuo aiuto. Per far ciò i volontari, dovranno riconoscere i diversi tipi di violenza, dovranno capire la dinamica psicologica della donna maltrattata e dell´uomo maltrattante ed il relativo grado di consapevolezza e le varietà dei comportamenti rilevati in specifiche situazioni.
Inoltre si proporrà un excursus sulle norme legali esistenti e sulla loro applicazione, come pure si insisterà sull´importanza della "comunicazione", facendo esercizi attivi di simulazione in aula sulla gestione dei conflitti.
Il progetto si incentra quindi più sulla parte operativa che su quella teorica, anche se i contenuti di psicologia, sociologia e diritto sono fondamentali per capire e scegliere le modalità di intervento.
Finalità e obiettivi
Fornire ai volontari gli strumenti necessari per operare in centri rivolti a uomini in disagio relazionale e/o maltrattanti.
Modificare il rapporto con la realtà e soprattutto far riconoscere i comportamenti violenti agiti sulla vittima.
Acquisire competenze di base nella lettura e nella gestione del conflitto e della negoziazione
Acquisire strumenti operativi per instaurare un dialogo interpersonale propositivo
Acquisire abilità relazionali utili a sostenere azioni concrete di cambiamento
Definire stereotipi e pregiudizi sull´identità di genere. Progettare percorsi di superamento, con particolare riferimento ai modelli di identificazione e al processo evolutivo di assunzione dei ruoli maschile e femminile.
La metodologia
La metodologia prevede lezioni frontali alternate con lezioni interattive e laboratori di problem-solving e simulazioni.

Tipologia dei destinatari
Volontari attivi.
Responsabili associazioni volontariato.
Formatori volontari di OO.VV.
Aspiranti volontari.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account