17 Dicembre 2017
[]

news

m´ama NON m´ama

12-10-2017 23:57 - m´ama NON m´ama
Venerdì 20 ottobre 2017 dalle ore 15,30 alle ore 18,30, presso la Sala di rappresentanza del Comune di Carrara, si terrà l´incontro "m´ama NON m´ama" Riconoscere la dipendenza affettiva.
Il titolo del progetto prende spunto da una frase che le donne, già da piccole, ripetono per gioco "m´ama non m´ama": attraverso questi semplici meccanismi esse si fanno portatrici di una cultura di pregiudizi e stereotipi di genere, di forme di amore alterate e si espongono a sofferenze e violenza.
Il tema sarà affrontato con particolare riferimento ai legami con la violenza di genere. In tal senso si intende affrontare la problematica sia dal punto di vista dell´esperienza del Centro Antiviolenza con la psicologa Barbara Vatteroni che dal punto di vista delle assistenti sociali referenti per la violenza di genere dei Comuni di Carrara - Adriana Gentile, di Massa - dott.ssa Tiziana Pasqui- e di Montignoso (dott.ssa Daniela Buffoni) con riferimenti alle esperienze risultanti dall´operare nel territorio di competenza.
L´incontro nasce dall´esigenza di un approfondimento sulla consapevolezza o meno della perdita di controllo del comportamento a dispetto delle conseguenze negative come riscontrato nelle tante donne che si sono rivolte al Centro e che sono state sostenute nel loro processo di cambiamento e di uscita dal disagio in raccordo con i servizi sociali dei Comuni del territorio in cui opera il CIF Carrara.
Interverranno per i Saluti istituzionali Anna Galleni, Assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune di Carrara e Giorgia Podestà, Assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune di Montignoso Seguirà una tavola rotonda tra le Assistenti Sociali referenti per la violenza di genere: Daniela Buffoni, Adriana Gentile e Tiziana Pasqui dei Comuni di Montignoso, Carrara e Massa e la relazione/laboratorio con Barbara Vatteroni, psicologa del Centro Antiviolenza DONNA chiama DONNA del Comune di Carrara gestito dal CIF Carrara. A seguire gli interventi da parte delle operatrici del Centro Antiviolenza che, insieme alle relatrici intervenute, risponderanno alle domande del pubblico per poi concludere con un buffet. Modera l´incontro Francesca Menconi.
L´incontro è organizzato dal CIF Carrara in collaborazione con il CESVOT e gode del Patrocinio del Comune di Carrara e del Comune di Montignoso. Ha il partenariato del CAV DONNA chiama DONNA di Carrara, della Federazione Antiviolenza Ginestra, dell´Associazione Sabine, del CAV Lilith delle P.A. Riunite di Empoli, del CIF Massa, del CIF Montignoso e di A.FA.P.H., Associazione Familiari Portatori di Handicap.
Documenti allegati
Dimensione: 2,21 MB

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]