23 Settembre 2017
immagine di testa


news
percorso: Home > news > Attivit diverse

CHIAVI PICCOLE STANZE IMMENSE i mille volti del femminile

03-07-2017 14:30 - Attivit diverse
Il CIF -Centro Italiano Femminile- Carrara e il Soroptimist International d´Italia Club Apuania promuovono la Mostra personale della scultrice Vanda Pianini presso le sale espositive della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara in Via Verdi n. 7 a Carrara dal 7 al 22 luglio.
Ieri come oggi l´asimmetria di genere, e non solo nell´arte, è tangibile e tanto cammino c´è ancora da percorrere. Da qui l´impegno delle associazioni femminili a promuovere la mostra della scultrice Vanda Pianini, affinché le donne siano sempre più protagoniste in quanto autrici di opere straordinarie. Questo evento vuole essere una occasione di riflessione sul mondo femminile, la sua realtà attuale, i suoi molteplici problemi, le sue conquiste, ma anche le sue, talora, drammatiche condizioni.
Le opere di Vanda si aprono a raccontare di una rinascita, di una presa di coscienza alle quali tutte le donne,affrontando le paure, dovrebbero aspirare per ritrovare il gusto della vita. E la Dea che sta dentro di noi riaffiora, le gabbie che ci tengono schiave si aprono e le donne lasciano il posto alle Regine.
Vanda Pianini si diploma presso il Liceo Artistico di Carrara, prosegue gli studi diplomandosi prima nel corso di Pittura poi nel corso di Scultura nel 2006 all´Accademia di Belle Arti di Carrara e in seguito frequenta il Biennio- Master sempre in scultura .Insegna Educazione Artistica nella scuola statale. Ha al suo attivo numerose presenze in esposizioni in Italia e all´estero.
L´inaugurazione si terrà venerdì 7 luglio a partire dalle ore 18,30 con i saluti del sindaco Francesco De Pasquale, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara Alberto Pincione e delle presidenti delle associazioni proponenti la mostra, Antonella Piccini e Francesca Menconi. Seguirà l´intervento della storica dell´arte Anna Vittoria Laghi.
La mostra ad ingresso gratuito seguirà gli orari: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00; venerdì e sabato dalle ore 21,00 alle ore 23,00.
La manifestazione è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Baicchi Abrasivi e Studi d´Arte Cave Michelangelo e gode del patrocinio della Provincia di Massa-Carrara e del centro Commerciale Naturale Carrara dei Marmi.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]